Il workshop di serigrafia è rivolto a creativi, aspiranti illustratori, graphic designer e chiunque abbia voglia di sporcarsi le mani con l’inchiostro tirando la racla. L’obiettivo di questa esperienza è quello di elaborare un’opera grafica che entrerà a far parte di una serie di elaborati grafici legati al tema proposto. Il corso è studiato in maniera tale che ogni partecipante, poi, autonomamente possa essere in grado di eseguire stampe anche a casa. Il tema africa è stato scelto perché si lavorerà con colori primari, forme semplici, seguendo il proprio istinto.

Federico Falaschi (Pontedera, Pisa) è un illustratore e designer grafico, legato alla scena artistica underground pisana e fiorentina. Professionalmente attivo presso Mallet Studio di Firenze, realizza elaborati grafici, illustrazioni, motion graphics, mentre conduce la propria attività di stamperia artigianale e artistica nel proprio laboratorio da poco spostatosi a Campo di Marte. Ha tenuto workshop di illustrazione e serigrafia presso l’ISIA di Firenze.


PARTE TEORICA
Durante la prima parte teorica verranno illustrate tramite la visione di campioni, materiale cartaceo, pellicole e dimostrazioni dirette le principali tecniche di realizzazione serigrafica.

PARTE PRATICA
La parte pratica invece prevederà più fasi: Realizzazione della pellicola serigrafia: dall’acetato alla preparazione del telaio serigrafico; preparazione del telaio serigrafico alla stampa; stampa e preparazione allestimento mostra.

DURATA
Il corso, della durata complessiva di 12 ore, sarà suddiviso in due giornate di laboratorio con rinfresco compreso: sabato 12 dalle ore 10-00 alle ore 17-00 e domenica 13 Maggio dalle ore 10-00 alle ore 17-00. Alla fine del corso avrà luogo il vernissage della mostra dei contenuti prodotti accompagnati da aperitivo e djset #africanmood.

COSTO

150€ (l’iscrizione avrà valenza solo dopo l’avvenuto pagamento). Nel costo sono compresi due piccoli rinfreschi nella pausa pranzo e tutti i materiali necessari al workshop.


– I posti sono limitati
– Deadline iscrizione 10 maggio
– Il workshop si attiverà al raggiungimento di 5 iscritti. In caso di rinuncia oltre la data di scadenza iscrizioni, verrà trattenuto il 50% della quota versata, in caso di annullamento dell’evento sarà previsto un rimborso completo ai partecipanti che hanno versato la quota.

PRENOTA