WORKSHOP
GIOVEDÌ 13/14 APRILE
9:30 — 18:30
La Sterigrafia
a cura di Federico Falaschi


    

Il workshop di serigrafia è rivolto a creativi, aspiranti illustratori, illustratori, graphic designer e chiunque abbia voglia di sporcarsi le mani con l’inchiostro tirando la racla. L’obiettivo di questa esperienza è quello di elaborare un’opera grafica che entrerà a far parte di una serie di elaborati grafici legati al tema proposto. I migliori verranno esposti e venduti. Il tema del workshop è Sterigrafia che vuole suonare sia come serigrafia che come stereografia ovvero una tecnica di realizzazione e visione di immagini, disegni, fotografie e filmati, atta a trasmettere una illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare del sistema visivo umano. In questo caso lo faremo stampando due volte la stessa immagine, ogni volta con un colore di verso (blu e rosso), leggermente fuori registro per dargli questo particolare effetto. Durante il workshop ogni partecipante progetterà e stamperà un poster f.to A4 a due colori nella tiratura di 20 copie numerate. Verranno utilizzati inchiostri con i quali si otterrà l’effetto tema della sessione ovvero quello della stereografia, il blu e il rosso.

Federico Falaschi (Pontedera, Pisa) è un illustratore e designer grafico, legato alla scena artistica underground pisana e fiorentina. Professionalmente attivo presso Mallet Studio di Firenze, realizza elaborati grafici, illustrazioni, motion graphics, mentre conduce la propria attività di stamperia artigianale e artistica nel proprio laboratorio da poco spostatosi a Campo di Marte. Ha tenuto workshop di illustrazione e serigrafia presso l’ISIA di Firenze.


PARTE TEORICA
Durante la prima parte teorica verranno illustrate tramite la visione di campioni, materiale cartaceo, pellicole e dimostrazioni dirette le principali tecniche di realizzazione serigrafica.

PARTE PRATICA
La parte pratica invece prevederà più fasi: Realizzazione della pellicola serigrafia: dall’acetato alla preparazione del telaio serigrafico; preparazione del telaio serigrafico alla stampa; stampa e preparazione allestimento mostra.

DURATA
Il corso, della durata complessiva di 15 ore,  sarà suddiviso in due giornate di laboratorio


*Per prenotarsi è necessario compilare il modulo di richiesta
specificando l’evento a cui si vuole partecipare e
versare la quota di iscrizione (150 euro).

[wppb-register]